Ieri è stata la giornata dedicata al disabile
nel Nostro paese la tutela delle persone con disabilità rappresenta davvero una forte esigenza sociale, dove sicuramente la figura del Consulente Finanziario Patrimoniale, che conosce gli strumenti Finanziari e patrimoniali, per la tutela e l’assistenza di queste fantastiche persone, può fare la differenza.
Un evento importante in merito è stata l’introduzione della legge Sul DOPO DI NOI”, dove il legislatore ha introdotto importanti agevolazioni fiscali a supporto di tutte quelle iniziative orientate alla tutela delle persone con disabilità gravi, dove lo scopo principale della legge è quello di favorire il benessere, piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità.
Ma quali sono questi strumenti previsti dalla legge a tutela delle persone con disabilità gravi?
Partiamo insieme dalle liberalità in denaro o natura: Queste donazioni effettuate dai privati nei confronti dei TRUST o in fondi speciali sono deducibili dal reddito nella misura del 20%
-Il legislatore ha aumentato la detraibilità delle polizze caso Morte da 530 a 750, l’importante che queste siano finalizzate alla tutela delle persona con disabilità grave.
e ha disciplinato anche innumerevoli vantaggi fiscali nella costituzione del TRUST con beneficiario proprio il soggetto disabile.
Per spiegare bene il trust avrei la necessità di prendermi un libro: ma immaginate di conferire i vostri beni, case soldi, opere d’arte e di incaricare una persona di gestire questi beni nell'interesse del minore, acquisendo un effetto segregativo.
Cioè mi spiego meglio:
Segregativo, significa che se tu sei un imprenditore, e i tuoi creditori personali vorrebbero aggredire quei beni, non possono farlo, perchè la destinazione che tu gli hai dato prima, prevale.
Quindi oltre a proteggere quella persona, hai protetto il tuo patrimonio.
Il trust può essere costituito per atto pubblico o per testamento.
Quindi vediamo che da queste poche righe, esistono strumenti di protezione patrimoniale, e qui il patrimonio è davvero qualcosa di speciale, una persona cha ha diritto di essere tutelata.
Diffondi questo contenuto