Ho aspettato qualche giorno prima di scrivere queste due parole. L'ho fatto per evitare di essere influenzato positivamente dalle emozioni che ho provato la sera del 19 Dicembre.
Quando decidi di organizzare serate del genere, oltre la grande organizzazione, il timore più grande è: risponderanno tutti dell'invito che hai fatto? Saranno davvero interessati a quello che gli dirai.
In effetti non è il primo che organizzo, ma ti assicuro che ogni volta provo una forte emozione, l'emozione della prima volta.
Questa volta in particolare ho voluto affrontare insieme ai convenuti, il tema degli investimenti e della liquidità. In quanto oggi in Italia assistiamo da un pò di tempo, al fatto che gli italiani un pò timorosi, tengono fermi una montagna di liquidità e non investono per altrettanti timori, economici, politici.
Tuttavia le scelte di investimento molte volte non si prendono razionalmente, ma con la nostra seconda testa, la pancia. Si decidiamo con le emozioni. Questo deriva dal fatto che i soldi per noi non sono semplicemente pezzi carta, o monetine, sono sacrifici, rinunce, ricordi, si ricordi. Perchè quei soldi probabilmente li abbiamo ereditati e non vogliamo disperderli perchè ci ricordano qualcuno.
Abbiamo, durante la serata delineato tutti questi aspetti, indicando alcuni comportamenti virtuosi da adottare quando si decide di investire una somma di denaro, non facendo previsioni, (quelle le lasciamo ai metereologi ma semplicemente trasferendo un metodo, e ribadendo la necessità di avere un consulente afrontare i temi di investimento, alla pari di avere un commercialista per la dichiarazione dei redditi, o un avvocato per farsi difendere in tribunale.
La conclusione, delineata anche attraverso l'intervento e le domande dei partecipanti, è stata che per raggiungere obiettivi come la pianificazione della pensione, o pianificare l'acquisto di una casa, o iniziare a pensare ad un passaggio generazionale, non vi è un momento specifico per investire, anzi c'è ed è ORA.
Ringrazio nuovamente chi ha partecipato all'organizzazione e alla prossima.
Ti aspetto.
Antonello Cincotta Consulente Finanziario Patrimoniale
Aiuto le persone a far crescere tutelare e trasferire il loro patrimonio.
Diffondi questo contenuto