Un Milione alle Parrocchie
Il testamento è chiaro: l’anziana dona alla chiesa una somma da brividi.
Molti sanno quanto mi è caro questo Tema del passaggio Generazionale, delle successioni, della protezione del patrimonio.
Oggi mi ha fatto riflettere l’articolo del Corriere delle sara, di una Signora anziana, vedova, senza figli, che ha devoluto l’intero patrimonio alla chiesa, a delle parrocchie in particolare, nell’incredulità dei preti a capo delle stesse.
Un Milione di Euro alle Parrocchie!!
Poteva farlo? mi chiede un mio amico!
Si rispondo io. Non aveva figli, era vedova, e quindi aveva la possibilità di poter disporre interamente del suo patrimonio!!
E se avesse avuto figli?
Be, poteva ugualmente farlo, l’importante era coprire la quota legittima che la legge attribuisce al figlio.
Ma il punto su cui voglio soffermarmi non è tanto, potevo o non poteva, ma sulla capacità della signora di aver pianificato il suo passaggio generazionale, di essere stata Lei la protagonista del suo patrimonio, senza dare a nessuno la possibilità di impadronirsi, come parenti o nipoti lontani. Che poi si sa, escono sicuramente allo scoperto i nipotini di 20esimo grado in situazioni simili
Quindi quello che dai giornali viene esposta come una notizia di prima pagina, dovrebbe essere la normalità cioè essere protagonisti del proprio patrimonio.
Ed è proprio quello che cerco di fare nella mia attività di tutti i giorni, aiutare le persone che seguo a proteggere il loro patrimonio, dagli investimenti al passaggio generazionale, perchè non si può pensare di tutelare il patrimonio senza passare per i temi successori.
Immaginate se l’anziana donna senza figli, vedova, non avesse fatto quel semplice foglio di carta che è il testamento, cosa sarebbe successo al suo patrimonio?
Non essendoci nessuno, probabilmente sarebbe stato devoluto allo Stato!!!
Antonello Cincotta Consulente Finanziario Patrimoniale
Diffondi questo contenuto