Vai al contenuto principale

Non ho la presunzione di fare il mago, in quanto negli investimenti non ci sono parole magiche o profeti ma solo metodo, metodo, metodo.

Voglio regalarti 4 avvertimenti, 4 errori da evitare quando ti approcci autonomamente agli investimenti, o qualcuno ti consiglia come e cosa fare.

Quindi il mio obiettivo è di fornirti delle regole, anzi, ti dirò quali sono i principali errori affinchè tu possa  evitarli e difenderti da chi dice il contrario.

Al solito non mi dilungo molto, 5 regoli coincise semplici da capire

 

  1. Essere troppo fiduciosi delle proprie capacità

Quando si decide di investire i propri risparmi, si rimane inevitabilmente coinvolti in prima persona su quello che succede nei mercati finanziari, ma questo è normalissimo, si tratta dei propri risparmi, sacrifici, si tratta del proprio futuro finanziario!

Tuttavia diciamocela tutta, il nostro cervello non è stato creato per investire, i nostri antenati si sono evoluti concentrandosi su come procacciarsi il cibo, difendersi, tutelarsi, concentrandosi su convinzioni che ci tramandiamo da millenni.

E sono proprio i convincimenti, le nostre credenze che generano comportamenti sbagliati sui nostri investimenti, infatti cosa fanno gli investitori? Si concentrano sui loro successi, rafforzando il loro punto di vista trascurando di avere un atteggiamento obiettivo,

Tendiamo da investitori, a concentrarci sempre sugli investimenti che fino adesso sono andati bene diventando troppo sicuri di noi stessi, finendo cosi di assumere rischi eccessivi!

 

2)Investire sullo informazioni di “Mio Cuggino”

Che tipi di informazioni utilizzi prima di fare un investimento?

Durante una cena qualcuno ha sventolato dei consigli, oppure a tuo cugino è andato bene un investimento, quindi andrà bene anche a te?

I mercati sono molto veloci ad adeguarsi alle informazioni di pubblico dominio, quindi nel momento in cui vieni a conoscenza di informazioni relativi ad un determinato investimento è già troppo TARDI.

 

3)Non diversificare 

Una regola aurea degli investimenti, è quella di diversificare i propri risparmi in più soluzioni per eliminare i rischi inutili.

Quindi pensare di avere l’intero portafoglio investito in un'unica società o nazione è una follia.

Perché rischiare di investire in unica Nazione o società? E se queste andassero in affanno? Ti chiedo adesso ma quanto valgono per te i tuoi risparmi? Tanto vero?

La ragione di questo comportamento, per esempio di investire in un'unica società o Nazione, magari geograficamente più vicina a noi, ci dà l’illusione di poterlo controllare meglio: Bene è solo un illusione.

Diversifica il tuo portafoglio investimenti. Sempre.


 4)Sottovalutare l’orizzonte temporale

Fino a che anno penserai di vivere? Quando andrai in pensione?

Uno degli errori più comuni degli investitori è sottovalutare la propria durata della propria vita.

E’ questo è davvero un grosso problema, se si vuole pianificare correttamente il proprio futuro finanziario.

Nel mondo della medicina si fanno giornalmente scoperte fantastiche che migliorano sia il tenore di vita e molte più persone vivono più a lungo di quanto avrebbero immaginato.

Di contro più a lungo comporterà un incremento di spese mediche legate alla maggiore speranza di vita.

Perché è importante quello che sto dicendo!

Significa che sottovalutare la propria speranza di vita, non prendendo le giuste contromisure oggi, accantonando per tempo le giuste risorse finanziarie, significherebbe di finire i propri soldi prima di…………………………………………….

Quindi bisogna avere una solida strategia Finanziaria Patrimoniale, per accumulare e formare, costruire il risparmio di domani, per la vecchiaia, pensione o per lasciarlo in eredità

Quindi Quale soluzione?

Gli Italiani detengono più di 1800 miliardi fermi sui cinti correnti, e questa non scelta porterà inevitabilmente a sbattere contro il muro, il muro della realtà.

Il primo passo è mettere in pratica questi consigli, cioè non commettere questi errori.

Io che scrivo questo articolo, insieme a te potremmo avere le armi per affrontare con serenità il tuo futuro finanziario Patrimoniale

 

Antonello Cincotta

Consulente Finanziario Patrimoniale

 

Ti aiuto a far crescere, tutelare, trasferire il tuo patrimonio.

Powered by

Logo Promobulls
Area riservata